• Home
  • La nostra realtà
  • Notizie
  • BCC Carate Brianza con la Cooperativa La Meridiana per supportare “Dimentico”, il brano con cui Enrico Ruggeri canta l’Alzheimer

BCC Carate Brianza con la Cooperativa La Meridiana per supportare “Dimentico”, il brano con cui Enrico Ruggeri canta l’Alzheimer

BCC Carate Brianza sostiene l’importante progetto “Dimentico”, organizzato da Cooperativa La Meridiana per offrire supporto alle persone colpite da Alzheimer.

L’iniziativa è la più grande mai realizzata per sensibilizzare in merito a questa patologia, e vede la partecipazione del cantautore Enrico Ruggeri che, proprio con il toccante brano “Dimentico”, tratta il tema delicato di una malattia ormai sempre più diffusa.

La storia di “Dimentico” inizia lo scorso anno, quando Ruggeri incontra per la prima volta la Cooperativa La Meridiana in occasione della Partita del Cuore con la Nazionale Italiana Cantanti. Il brano nasce qualche mese dopo nel giro di un’ora soltanto, e viene donato alla cooperativa con l’intento di parlare apertamente di una malattia che, molto spesso, viene ancora considerata un tabù.

Il video della canzone è stato recentemente girato ne “Il Paese Ritrovato”, il luogo in Brianza fortemente voluto da La Meridiana per accogliere le persone affette da demenza in modo nuovo e differente, fatto di una quotidianità serena, orientata alla scelta, al benessere e alla libertà personale. Un vero e proprio borgo protetto costruito in un contesto urbano, composto da vie, piazze, giardinetti, negozi, un teatro, una chiesa, una biblioteca, un orto e gli appartamenti, in cui è possibile sentirsi a casa, condurre una vita normale e ricevere allo stesso tempo tutta l’assistenza necessaria. A fare da comprimari nel videoclip di “Dimentico” sono proprio i residenti di questa “città nella città”.

Dimentico” pone l’accento sulla centralità della vita con tutte le sue fragilità e opportunità, regalando voce, musica e immagini alle persone che soffrono di Alzheimer in tutta la loro unicità e umanità: un’iniziativa delicata e importante che non poteva che ricevere il sentito supporto del nostro istituto.

Anche tu puoi aiutare i malati di Alzheimer a rimanere protagonisti della loro storia con una donazione.

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari