Un anniversario da ricordare: ecco il cortometraggio "Da 120 anni verso il futuro "

Presentato da Regie d'Autore e Filmfactory Films, il cortometraggio "Da 120 anni verso il futuro... una storia che continua" che celebra il traguardo raggiunto da BCC Carate Brianza parte dalle origini dell’istituto, ricordando le parole di Don Costante Mattavelli: "La povertà è in aumento e le famiglie soffrono. C'è incertezza, mentre tra chi lavora nei campi e tra le botteghe artigiane regna l'usura. Tutto ciò fa crescere il disordine sociale. Non posso rimanere inerme senza fare nulla. Ho pensato di coinvolgere alcuni uomini coraggiosi che conosco, per fondare insieme qualcosa che cambierà il futuro di questo territorio."

Oltre un secolo fa, sono queste le considerazioni che porteranno Don Mattavelli a costituire, assieme ai primi 28 “padri fondatori”, la Cassa Rurale di Depositi e Prestiti.

Il cortometraggio, che si snoda lungo gli ambienti della sede caratese di BCC, vede protagonisti due figure centrali per l’istituto: Ruggero Redaelli, Presidente di BCC Carate Brianza, e Remo Mariani, Direttore Generale di BCC Carate Brianza.

È a loro che spetta il compito di narrare, in tono conversazionale, una storia che continua da oltre un secolo, fatta di innovazione, tradizione, coraggio. Una storia che parla di una banca differente perché guidata dai valori di cooperazione, mutualità, localismo, attenzione al welfare territoriale - gli stessi principi che, centovent’anni fa, portarono alla sua costituzione.

E così, fotogramma dopo fotogramma, si ricordano i pilastri che scandiscono questo percorso: dall’inaugurazione della nuova sede della Cassa Rurale ed Artigiana, nel 1951, agli aiuti all’imprenditoria locale che caratterizzarono gli anni Settanta – un decennio che vide anche la realizzazione del grande complesso caratese “Il Parco”. E ancora, l’espansione territoriale del 1993, che coincide anche con il cambio della denominazione sociale da Cassa Rurale ed Artigiana all'attuale Banca di Credito Cooperativo, e la straordinaria crescita finanziaria, territoriale e patrimoniale dell'istituto segnata dal nuovo millennio. Entrata a far parte nel 2019 del Gruppo BCC Iccrea, il maggior gruppo di banche di credito cooperativo in Italia, BCC Carate Brianza è oggi un istituto che rimane fedele alle proprie origini ma opera per rinnovarsi e adeguarsi alle altre realtà del sistema bancario nazionale, mantenendo sempre al centro persone e territorio.

“I soci sono il nostro patrimonio. Sono i proprietari dell’azienda e i testimoni del welfare territoriale della banca. Non siamo una banca qualsiasi: siamo una cooperativa di credito con vocazione mutualistica,” conclude il presidente Redaelli. “Il territorio è la linfa vitale della nostra banca e tutto ricade sul territorio, a beneficio del suo sviluppo. La figura del socio è il focus dell’attività imprenditoriale e sociale della banca e sarà sempre al centro della nostra attenzione. Fino a qui, la nostra storia. Il nostro futuro, lo costruiremo insieme a voi.”

Guarda il cortometraggio completo.

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari